Zucchero. Fa davvero così male?
Lo zucchero è così dannoso?
Risposta breve: Si!
Fin dalla nascita abbiamo una naturale attrazione verso il dolce che nella maggior parte dei casi non scompare.
Siamo bombardati di zucchero in quasi tutto. Dallo yogurt ai cereali, dalla salsa di pomodoro ai cibi confezionati, se guardi la lista degli ingredienti probabilmente ne troverai una qualche forma.
Quando leggi l’etichetta, fai attenzione alle parole che finiscono in “osio” come saccarosio, destrosio, fruttosio, glucosio, lattosio ma anche agli sciroppi come quello di mais e, naturalmente, allo zucchero esplicitamente scritto.
Quando pensiamo quali alimenti possano contenerlo, tendiamo a pensare a cose ovvie come torte, biscotti, dolci, dessert, ecc. Ma non dimenticare che è contenuto anche nelle bevande come quelle gassate. Una lattina di Coca Cola ne contiene circa 10 cucchiaini! Poi abbiamo i succhi di frutta, le bevande sportive, le cosiddette bevande “energetiche” (come quella che ti mette le ali) e naturalmente gli alcolici. Non lasciatevi ingannare dai cosiddetti succhi e estratti venduti nei locali alla moda (o che ti prepari in casa), possono facilmente contenere oltre 50g di zucchero per porzione. Questo non è zucchero aggiunto ma proviene dalla frutta. Pensa a quante mele o arance devi spremere per ottenere un bicchiere di succo. Non mangeresti mai tanti frutti in una volta sola ma quanto è facile berne il succo?
Anche la frutta essiccata è ricchissima di zucchero, quindi se stai cercando di ridurlo non mangiarla. Per quanto riguarda la frutta fresca, di solito più il frutto è dolce, maggiore è il contenuto di zucchero. Pensa a meloni, ananas, uva e datteri. Le opzioni migliori sono mele, pere e frutti di bosco.
Non c’è differenza tra “zuccheri sani” come agave, miele, ecc. quando si tratta di calorie. Lo zucchero è zucchero! Un cucchiaino (5g) apporta circa 20 calorie. 20 calorie vuote che non offrono alcun beneficio nutrizionale al nostro corpo. Se ti piace zuccherare il caffè o il tè, prova a diminuire poco a poco le quantità finché non avrai abituato il palato al gusto naturale. Il palato va educato.
Se ti piace il cioccolato al latte, prova invece quello al 70% di cacao. Il cioccolato al latte contiene il 55% di zucchero, il cioccolato al 70% ne contiene circa il 27% e il cioccolato all’85% ne ha circa il 13%. Inoltre il cioccolato con la maggiore percentuale di cacao contiene anche antiossidanti che apportano benefici per per la salute, ma ricorda che una porzione di cioccolata è di 10-15g.
Lo zucchero non offre benefici nutrizionali, infatti può essere dannoso per la salute in mille modi, anche interferendo con l’assorbimento di minerali. Inoltre è causa di infiammazione e provoca picchi glicemici nel sangue, il che significa che devono essere rilasciate quantità più elevate di insulina. L’insulina è un ormone che, tra le altre cose, favorisce l’accumulo di grasso. Quindi danneggia doppiamente la linea e la salute.
Non c’è davvero nulla di salutare nello zucchero quindi cerca modi per ridurlo nella tua dieta quotidiana (se non sai come fare chiedi una consulenza). Mangia cibo fresco e genuino ed elimina gli alimenti confezionati e lavorati così come le bevande dolci.