5 consigli su come mangiare meglio
I consigli del nutrizionista per mangiare meglio senza sforzo
Per molte persone “mangiare meglio” è un concetto quasi intimidatorio e astratto. Cosa si intende per sano? Il conteggio delle calorie è necessario? Tutti i cibi spazzatura sono off limits?
Questa confusione è comune a molte persone ma il miglioramento della nutrizione non deve sempre significare una revisione completa della dieta. In effetti, a volte, piccoli cambiamenti possono avere un impatto importante. Ecco allora cinque piccoli e facili modifiche che puoi fare alla tua dieta per migliorarla.
Non rinunciare ai grassi
La maggior parte delle persone pensa che tutti i grassi possano avere un impatto negativo sulla salute. Ma in realtà i grassi insaturi, monoinsaturi e polinsaturi come ad esempio gli acidi grassi omega-3, sono noti come “grassi buoni” e hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione e migliorare la salute del cuore. Alcune ottime opzioni da inserire nei tuoi pasti e spuntini includono noci, semi oleosi, avocado, pesce e. ovviamente, l’olio extravergine di oliva.
Mangia più vegetali
Sono tante le persone che non consumano abbastanza fibre. Verdure, frutta, cereali integrali e legumi sono il modo migliore per farlo. Spesso è più facile concentrarsi su ciò che possiamo aggiungere rispetto a ciò che possiamo togliere quindi questo è un ottimo modo per cambiare mentalità e concentrarsi su qualcosa di positivo. Alla fine le persone dovrebbero mirare a mangiare da sette a dieci porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Potrebbe sembrare molto, ma in realtà è molto fattibile se includi verdure e frutta ad ogni pasto.
Non eliminare i carboidrati
Bisognerebbe associare una fonte di carboidrati contenente fibre salutari a tutti i pasti. Molte persone che scelgono pasti senza carboidrati, come un’insalata verde con pollo per il pranzo, poi si sentono a corto di energia, fanno fatica a concentrarsi e bramano un biscotto subito dopo. Abbiamo bisogno di carboidrati per ricostituire i livelli di zucchero nel sangue e tenerci svegli. Il consiglio è quello di assicurarsi di avere almeno una piccola porzione di cereali integrali come il farro ad ogni pasto. [approfondisci su i carboidrati buoni e i carboidrati cattivi]
Siediti quando mangi
Mangia tutti i pasti da un piatto mentre sei seduto a un tavolo. Questo aiuta in modo naturale a mangiare di meno. Esercitarsi a non mangiare stando di fronte al frigo, mentre si guida o mentre si lavora al computer ci aiuta a essere più consapevoli di cosa e quanto stiamo mangiando. È una piccola modifica del comportamento che può influire sulle porzioni.
Ascolta il tuo corpo
Può essere una sfida imparare ma non appena si riesce a comprendere appieno i segnali della fame del corpo, si inizierà a prendere una serie di decisioni migliori in campo alimentare e a mantenere un peso sano vivendo uno stile di vita nutriente, piuttosto che seguendo una dieta ultra severa.