Uova al forno con verdure
Un’ottima ricetta vegetariana e dietetica che unisce le proteine di primissima qualità delle uova con le vitamine e i micronutrienti delle verdure. Perfetta per un brunch o un pranzo in veranda.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 uova medie
- 4 pomodori secchi tagliati a pezzetti
- 25 grammi di parmigiano grattugiato
- 200 grammi di spinaci freschi in foglie
- 2 cipolle a fette sottili
- 2 porri tagliati finemente
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- una manciata di pangrattato
PREPARAZIONE
- Preriscaldate il forno a 200C. Scaldate l’olio in una padella e aggiungete i porri e le cipolle e condite a piacere. Fateli cuocere per 15-20 minuti finchè si siano ammorbiditi e le cipolle inizino a caramellarsi.
- Nel frattempo mettete gli spinaci in un colino e versateci sopra una pentola di acqua bollente. Quando si saranno raffreddati, strizzateli delicatamente per rimuovere quanta più acqua possibile.
- Mischiate il pangrattato col parmigiano.
- Dividete il composto di porri e cipolle in 4 ciotole da forno, aggiungete gli spinaci e pezzi di pomodori secchi. Create un buco al centro di ogni ciotola e metteteci un uovo. Salate a piacere e cospargete con il composto di pangrattato e formaggio. Mettete le ciotole su una teglia da forno e cuocete per 12-15 minuti fino a quando gli albumi non si saranno solidificati e i tuorli cotti a proprio gusto.
BUON APPETITO!
Informazioni Nutrizionali per Porzione
210 Kcal; 13g Grassi; 10g Carboidrati; 12g Proteine

Sembrano squisite. Le proverò domani a pranzo!