Come cuocere le verdure al vapore

Alcuni consigli pratici su come cuocere le verdure al vapore
Ci sono molti modi per cucinare le verdure in modo saporito, ad esempio grigliate o saltate in padella. Ma quando siamo di fretta niente batte la cottura al vapore! Questo metodo di cottura è deliziosamente semplice, incredibilmente rapido e particolarmente gustoso poiché mette in risalto il sapore vero delle nostre verdure preferite. Inoltre con la cottura al vapore si preservano più sostanze nutritive rispetto ad altri metodi di cottura. Se non hai mai cucinato le verdure al vapore è tempo di padroneggiare questa tecnica.
Cottura a vapore sui fornelli:
- Aggiungi 3 dita d’acqua in una pentola grande e porta ad ebollizione su fiamma alta.
- Prepara gli ortaggi per la cottura. Dopo averli lavati accuratamente, tagliali in pezzi uguali per garantire una cottura uniforme.
- Posiziona il cesto per il vapore (uno strumento appositamente progettato che si inserisce all’interno di una pentola e tiene cibo appena sopra la superficie dell’acqua) sulla pentola con l’acqua. Io uso questo
- Metti le verdure tagliate nel cesto e coprile col coperchio.
- Fai cuocere le verdure fino a quando non raggiungono la consistenza desiderata. La maggior parte delle verdure richiede solitamente solo da 1 a 2 minuti di vapore poiché il vapore è più caldo dell’acqua bollente. Se le verdure ti piacciono tenere, cuocile un po’ più a lungo. Se invece preferisci le verdure più croccanti, cuocile per periodi più brevi. Fai attenzione a non farle cuocere troppo a lungo altrimenti si ridurranno ad una poltiglia.
- Togli le verdure dal fuoco e rimuovi con cautela il coperchio (ricorda, il vapore può bruciarti la mano!) e servile immediatamente magari condite con erbe fresche tritate come il prezzemolo e un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocere a vapore nel Microonde:
- Prepara gli ortaggi per la cottura. Dopo averle lavate accuratamente, taglia le verdure in pezzi uguali per garantire una cottura uniforme.
- Posiziona le verdure in una grande ciotola per microonde (ad esempio una ciotola di vetro) oppure un cestello per cuocere al vapore al microonde come questo
- Aggiungi tanta acqua quanto basta per coprire le verdure (dovrebbero bastare due o tre dita)
- Copri la ciotola con della pellicola per microonde e lascia aperto un angolo per far sfogare il vapore.
- Accendi il microonde a potenza massima per 4-8 minuti (a seconda dello spessore delle verdure) o fino a quando gli ortaggi raggiungono la consistenza desiderata.
- Servire con erbe fresche tritate come il prezzemolo e un filo di olio extravergine di oliva.
