Perché lo zucchero fa venire sete
Ecco perché lo zucchero fa venire sete
Hai appena finito di mangiare dei dolcetti molto zuccherati e all’improvviso hai voglia di bere qualcosa. Suona familiare? La sete post dolce è una reazione comune, ma perché le dolci delizie ci fanno sentire così assetati?
La ragione ha a che fare con un picco nei livelli di zucchero nel sangue. Lo zucchero che mangiamo viene assorbito dall’intestino e finisce nel sangue molto velocemente.
Una volta che le molecole di zucchero hanno raggiunto il sangue, queste cambiano la sua osmolarità attirando più acqua. Acqua che arriva dalle cellule e che viene utilizzata per ristabilire l’equilibrio osmotico del sangue (in pratica per ristabilire la giusta concentrazione delle molecole disciolte). Quando le cellule perdono acqua, inviano segnali al cervello per segnalarne la carenza. Il risultato? Senti l’impulso bere.
Questa catena di eventi accade abbastanza rapidamente. Poiché il glucosio viene assorbito dall’intestino e immesso nel sangue velocemente, il bisogno di bere arriva entro 5-10 minuti.
Il modo migliore per calmare la sete indotta da zucchero è con un bel bicchiere d’acqua, anche se si potrebbe avere il desiderio di bere qualcosa di dolce, come succo di frutta o una bibita. Bere una bevanda zuccherata oltre il dessert non fa bene. Non solo si sta confondendo tutto il sistema di bilancio energetico introducendo ulteriori zuccheri ma se ne ricava anche un sacco di calorie vuote.
Il consiglio: la prossima volta che mangerai un dolce, accompagnalo con un bel bicchiere d’acqua per mantenere il tuo corpo in equilibrio.