Come non ingrassare durante le feste di Natale
Questi sono i miei consigli su come godersi le vacanze senza aumentare di peso. Allaccia le cinture perché potrebbero non essere quello che ti aspetti.
Riempi il piatto con tutti i manicaretti tipici delle festività che tu e la tua famiglia avete preparato con tanto amore e, perché no, fatica. Fai il bis. Anche due volte. Mangia montagne di purè di patate con fiumi di sugo. Concediti il dessert. Due volte. Bevi il vino, lo spumante, lo champagne, lo zabaione, la birra o qualunque cosa ti piaccia. Goditi la tua famiglia, gli amici e le persone care.
Divertiti!
Non contare le calorie. Non controllare le porzioni. Non fare la fame la settimana prima o quella dopo le feste. Non punirti digiunando o con un allenamento brutale il giorno successivo. Non pesarti dopo una grande abbuffata. Non preoccuparti per l’aumento di peso. Non abbatterti dopo un piccolo o anche grande sgarro natalizio pensando che la dieta e l’allenamento che hai seguito scrupolosamente durante l’anno siano andati sprecati per due giorni di abbuffate.
Proprio come un singolo pasto o allenamento non ti faranno dimagrire ed essere in forma, così un paio di giorni di abbuffate durante le vacanze non rovineranno i tuoi progressi. Ciò che conta di più in prossimità delle festività è che ci si renda conto che possono durare diversi giorni. Fai del tuo meglio per mangiare sano durante tutto il resto del mese e per essere costante con l’attività fisica (mangia con moderazione nel caso tu vada a molte feste che offrono, di solito, la tipica abbondanza di cibo spazzatura).
Qualunque cosa tu faccia non lasciare che le preoccupazioni per le calorie e il peso possano interferire con la capacità di goderti le vacanze. Se ti abbatti o dici a te stesso/a che hai fallito in qualche modo, ti stai predisponendo ad un livello di stress che poi effettivamente potrebbe aumentare la probabilità di saltare gli allenamenti, di abbuffarsi e di concedersi snack calorici anche in momenti non di festa e quindi portare ad un reale aumento di peso.
Una volta godute le vacanze torna subito alle sane abitudini alimentari. Bevi molta acqua e torna alla tua regolare routine di fitness e allenamento.
Detto ciò ci sono alcuni accorgimenti che è possibile adottare per poter limitare i super eccessi, vediamoli insieme.
Mangia tutte le verdure.
I vegetali dovrebbero dominare il tuo piatto. Divora i broccoli, gli asparagi e le insalate a foglia.
Mangia tante proteine.
Più proteine mangerai e meno fame avrai per il cibo meno sano come pandori, panettoni, farciture e quant’altro.
Bevi tanta acqua!
Idratati, idratati, idratati. Tieni un bicchiere d’acqua sulla tavola accanto a qualsiasi altra bevanda e poi giù un bicchiere d’acqua ogni volta che bevi un bicchiere di vino o birra.
Mangia il cibo più grasso alla fine. Tipicamente i cibi poco sani hanno il minimo valore nutrizionale e sono estremamente calorici. Fondamentalmente possiamo mangiare un sacco di questi cibi senza avere il senso di sazietà. Quindi vai a mani basse su tutto il cibo più sano e conserva il resto all’ultimo quando sei già sazio/a o quasi.
Mastica il cibo lentamente.
Mangiare lentamente infatti aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà e di conseguenza ci aiuta a ridurre le porzioni.
Ma soprattutto… Ricordati di divertirti e di goderti le vacanze!
Buone Feste a voi tutti dal Dottor Giuseppe Scopelliti e da tutto lo staff dello Studio NewLife – Nutrizione e Salute
Grazie per questi consigli mi saranno sicuramente di grande aiuto…..Buone feste
Prego 🙂 Buone feste anche a te