Come si accelera il metabolismo
Come si accelera il metabolismo?
Questa è una delle domande che mi vengono poste più di frequente. Come accelerare il metabolismo.
Questo perché moltissime persone sono convinte di avere il metabolismo lento.
In realtà avere metabolismo lento è più mito che una realtà. Il metabolismo difficilmente è lento o rallentato. Può esserlo in alcune circostanze se per esempio c’è una patologia come l’ipotiroidismo che rallenta il metabolismo perché appunto è una patologia che agisce in quel senso oppure se si sono seguite delle diete troppo restrittive che hanno portato quindi a un adattamento dell’organismo e hanno rallentato un po’ tutto tutte le funzioni metaboliche.
In quel caso sì ok c’è un rallentamento del metabolismo però appunto sono dei casi particolari e neanche così frequenti. In realtà di solito non c’è nessun problema e per accelerarlo non serve fare chissà che cosa.
Non ci sono del dei metodi particolari e speciali per accelerare il metabolismo. Ce n’è in realtà solo uno di veramente valido ed è quello di andare in palestra e fare attività fisica perché l’attività fisica volta al miglioramento muscolare, quindi alla tonificazione e all’ipertrofia muscolare, è l’unico modo reale e concreto e sano di accelerare il metabolismo perché avendo più tessuto muscolare abbiamo un maggiore consumo di energia anche a riposo perché il tessuto muscolare è un tessuto molto energivoro. È un tessuto che richiede molta energia per essere semplicemente quello che è e quindi avendo più un muscolo andiamo a consumare più energia anche a riposo quindi andiamo ad accelerare appunto il metabolismo.
Non ci sono altri metodi fantasiosi, non ci sono pasticche strane, beveroni assurdi o cibi particolari che accelerino il metabolismo. Nulla di tutto ciò. Non lasciatevi incantare dal marketing, non esiste nulla che accelera il metabolismo al di là dell’attività fisica e tra l’altro attività fisica volta al miglioramento muscolare.
Punto!
Non ci sono altri metodi sani per accelerare il metabolismo. Poi ci possono essere dei metodi che non sono per nulla sani ma sono appunto delle pratiche assolutamente scorrette e tra l’altro assolutamente illegali perché prevedono un utilizzo di sostanze proibite e altamente dannose.
Quindi non lasciatevi abbindolare al marketing, nessuna pasticca, nessun beverone e nessun alimento può accelerare il metabolismo.
Quello che possiamo fare è migliorare la nostra muscolatura allenandola e in questo modo accelereremo il nostro metabolismo e avremo anche un fisico magari che ci piace di più.
Salve Dottore, secondo lei a proposito del discorso di fare attività volta al miglioramento muscolare, a livello alimentare cosa consiglierebbe invece? Sarebbe opportuno seguire una dieta specifica a supporto e creazione di massa muscolare o è possibile migliorare la propria muscolatura seguendo ua dieta pulita ma senza un quantitativo corretto di proteine, ecc?
Grazie Doc.
salve. la dieta va sempre adattata all’obiettivo. Quindi bisogna mangiare in modo opportuno