Miti e leggende sulle diete che potrebbero farvi ingrassare
Mettersi a dieta a volte è difficile, servono forza di volontà e costanza. Come se questo non fosse abbastanza, siamo bombardati da leggende metropolitane e disinformazione dilagante sulla nutrizione e quindi, lanciandosi in una dieta fai da te, si potrebbero ottenere risultati opposti a quelli sperati.
Il consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad un professionista serio e qualificato come il Dottor Scopelliti qui allo Studio NewLife Nutrizione e Salute®.
Di seguito andiamo a sfatare alcuni dei miti più comuni sulle diete e l’alimentazione.
Mito numero 1: Fare una colazione abbondante ci farà mangiare meno durante la giornata.
È buona regola fare sempre colazione perché altrimenti si rischia di arrivare troppo affamati al pranzo o si finisce col mangiucchiare schifezze per tutta la mattinata. Ma è altresì vero che fare una colazione troppo abbondante non è una buona idea. Mangiare tanto a colazione non serve a ridurre la fame durante la giornata ma si rischia solo di aggiungere calorie extra che è proprio quello che volevamo evitare mettendoci a dieta.
Uno studio tedesco su 280 pazienti obesi e 100 normopeso ha messo in evidenza che fare una colazione troppo abbondante può farci assumere 400 calorie extra senza andare minimamente ad influire sulle quantità dei restanti pasti della giornata. Quindi colazione si ma bilanciata sulle nostre reali esigenze nutrizionali.
Mito numero 2: Fare tanti piccoli pasti durante la giornata aumenta il metabolismo.
Sgranocchiare poco cibo durante tutta la giornata non serve ad aumentare il metabolismo. Se da un lato alcune persone trovano più semplice mantenere l’appetito sotto controllo mangiando poco e spesso, altre hanno l’effetto opposto. Infatti quando si sgranocchia qualcosa per tutta la giornata, si tende a farlo con cibi poco sani e alla lunga questo ci fa ingrassare. Invece quando si fa un pasto completo seduti a tavola, si tende a mangiare cibo più sano e salutare come insalate, verdura e frutta. Quindi l’approccio ideale è quello di fare i 3 pasti principali e 2 piccoli spuntini (preferibilmente con della frutta fresca e di stagione).
Mito numero 3: I cibi “light” o senza grassi sono anche a ridotto tenore calorico.
Un alimento non è “leggero” per il solo fatto di avere pochi grassi. Questi sono spesso sostituiti con altri nutrienti calorici tra cui gli zuccheri. Ad esempio un muffin “light” ha mediamente 130 calorie, contro le 140 della versione normale, fondamentalmente non c’è nessuna differenza per ciò che riguarda le calorie ingerite. Spesso si ha invece l’effetto opposto perché si tende a mangiare porzioni più grandi di cibi “light” rispetto a quanto si farebbe con cibi normali, quindi si finisce col mangiare più calorie.
Mito numero 4: Mangiare la sera tardi fa ingrassare.
Non è per nulla vero che ciò che si mangia la sera si trasformi automaticamente in grasso di deposito. L’accumulo di grassi dipende da quello che si è mangiato durante tutta la giornata a prescindere dall’orario al quale si mangia. È vero però che mangiare pasti abbondanti la sera tardi può portare a problemi digestivi ed è quindi sconsigliato.
Mito numero 5: Gli sport drinks sono un’alternativa salutare alle bibite.
Le bibite sportive ci danno la percezione di essere sempre dei prodotti sani soprattutto se comparate alle bibite tradizionali. Ma non è sempre così in quanto sono spesso piene di zuccheri e posseggono, il più delle volte, la stessa quantità di calorie delle bibite.
Mito numero 6: Evitare i carboidrati fa dimagrire.
Ultimamente il proliferare di diete alla moda povere di carboidrati e ricche in proteine può far pensare che i carboidrati siano il nemico numero 1 di chi vuol perdere peso. Bene, niente di più falso. Un eccesso di carboidrati fa ingrassare, come un eccesso di qualsiasi altro nutriente. La regola è quella di mangiare le giuste quantità di ogni nutriente adatte a noi e al nostro essere unici.
Mito numero 7: Finché si fa dello sport si può mangiare quanto si vuole.
Fare esercizio fisico ogni giorno e avere una vita attiva e poco sedentaria apporta innumerevoli benefici per la salute. Tuttavia il solo fare sport non ci solleva dal mantenere uno stile alimentare sano e bilanciato.
Dopotutto noi siamo ciò che mangiamo.