3 Nutrienti che non dovrebbero mancare nella tua dieta
3 Nutrienti indispensabili per la tua salute
Anche se stai il più delle volte attenta/o a ciò che mangi, se la tua alimentazione non è ben bilanciata rischi in ogni caso di non assumere vitamine e minerali importanti di cui il corpo ha bisogno per rimanere in salute. Ecco allora tre nutrienti utili al benessere generale, dalla salute del cervello al sistema immunitario con consigli su come assumerli facilmente e con regolarità. [Comuni carenze nutrizionali]
Vitamine del gruppo B
Aiutano il benessere del cervello e proteggono il cuore
Delle otto vitamine del gruppo B, B12 e l’acido folico sono le più famose. La vitamina B12 aiuta il corpo a trasformare il cibo in energia e serve anche per creare la guaina mielinica che copre i nervi e aiuta i neuroni a comunicare tra loro. La carenza di vitamina B12 è stata collegata a problemi cognitivi come perdita di memoria, confusione e depressione.
L’acido folico è noto per essere cruciale per le donne incinte ma ne abbiamo tutti bisogno. Il fatto che giochi un ruolo così importante nello sviluppo fetale è dimostrazione della sua importanza.
L’acido folico è vitale perché aiuta a ridurre i livelli di un amminoacido che può contribuire al rischio di ictus e malattie cardiovascolari.
Dove trovarli
Poiché la vitamina B12 è uno dei rari nutrienti non disponibili nei vegetali, i vegetariani e i vegani rischiano di averne una carenza e in quel caso è indispensabile assumerla con un integratore. Sono buone fonti uova, formaggio, pesce, latte, yogurt e carne rossa.
L’acido folico, a differenza della vitamina B12, si trova in abbondanza anche nelle piante come ad esempio spinaci, asparagi e cavoletti di Bruxelles, così come nei legumi.
Vitamina D
Fa bene alle ossa e al sistema immunitario
La quantità esatta di vitamina D da assumere dipende da vari fattori, non ultimo quanto tempo stiamo al sole dato che viene prodotta dalla pelle in seguito all’esposizione ai raggi solari non filtrati. Tantissime ricerche dimostrano che è fondamentale per un corpo sano. Una delle funzioni più importanti della vitamina D è quella di migliorare la capacità di assorbire il calcio che aiuta a costruire ossa forti e resistenti. La vitamina D è anche fondamentale quando si tratta di regolare la funzione immunitaria. Esistono prove che collegano bassi livelli di vitamina D allo sviluppo di malattie autoimmuni come il morbo di Crohn, l’artrite reumatoide e la sclerosi multipla.
Dove trovarla
La vitamina D è difficile da trovare nel cibo. La maggior parte di questa vitamina è prodotta in risposta alla luce del sole. Ma è possibile assumerne buone quantità da alimenti come il tuorlo d’uovo e pesci grassi comi sardine e salmone. Fai gli esami per misurare i tuoi livelli di vitamina D e chiedi al tuo medico se è il caso di prendere un integratore.
Magnesio
Aiuta a dormire e ad alleviare il dolore
Ultimamente sembra che ogni insonne si stia lanciando sul magnesio. Sebbene non abbia l’effetto di un sonnifero, il magnesio ha dimostrato di aiutare i muscoli a rilassarsi ed è anche popolare tra gli atleti per ridurre i dolori muscolari post allenamento (DOMS).
Può aiutare a calmare le aree del cervello che tengono svegli
Il magnesio potrebbe avere un effetto calmante aiutando ad alleviare l’ansia che impedisce di addormentarsi. Ci sono anche prove che il magnesio può combattere l’emicrania.
Dove trovarlo
Il magnesio si trova principalmente nei cibi ricchi di fibre. Altre ottime fonti di magnesio sono la frutta secca e i semi oleosi.