Come ridurre il cibo spazzatura
In quanto Nutrizionista, una richiesta che mi viene fatta spesso è quella su consigli per limitare il consumo di dolci, snack poco sani e cibo spazzatura in generale.
Dire di no a dolci, dolcetti, merendine e patatine può essere difficile. Rappresentano il classico comfort food, quel cibo che ci sembra così allettante nei momenti di noia o di stress ma che non ci fa per niente bene. Ecco alcuni consigli su come tenere certe voglie sotto controllo:
- Non comprarlo! Può sembrare una soluzione troppo semplice, in realtà è quella più efficace. Se non ce l’hai non puoi mangiarlo.
- Segui un piano alimentare ben definito. Avere un piano alimentare, sano, bilanciato, preferibilmente preparato da un nutrizionista, al quale attenersi, aiuta notevolmente a ridurre gli sgarri. Inoltre fare la spesa sapendo già cosa dovremmo mangiare e comprare, riduce le tentazioni.
- Fissa un obiettivo da raggiungere e pensaci quando hai voglia di sgarrare.
- Ogni tanto concediti un piccolo sgarro. Meno junk food mangerai, meno ne sentirai la voglia. Eliminarli del tutto, però non solo non è necessario ma potrebbe essere controproducente, portando ad un “accumulo” della voglia di sgarro che può condurre a mega abbuffate. Ecco allora che possiamo concederci di tanto in tanto un piccolo peccatuccio di gola.