Salmone croccante con broccoli saltati
INGREDIENTI
- 600 g di salmone tagliato in 4 porzioni
 - 1 cucchiaio di rosmarino fresco
 - 500 g di broccoli
 - 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
 - 1 cipolla
 - 3 cucchiai di uvetta
 - 2 cucchiai di pinoli
 - 100 ml circa di acqua
 - sale q.b.
 
PREPARAZIONE
- Condite il salmone con la metà del rosmarino e un po di sale almeno mezz’ora prima della cottura. Tagliate i broccoli in cimette e rimuovete lo strato esterno duro del gambo con un pelapatate. Tagliate le cimette a metà longitudinalmente.
 - Scaldate 1 cucchiaio di olio in un’ampia casseruola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 3-4 minuti finchè non diventa traslucida. Aggiungete l’uva passa, i pinoli e il restante rosmarino e mescolate per bene. Cuocete, mescolando, fino a quando i pinoli cominciano ad imbrunire (circa 3-4 minuti). Aggiungete i broccoli, condite con poco sale e mescolate. Aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione. Continuate a cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’acqua è quasi evaporata, circa 10 minuti.
 - Nel frattempo scaldate l’olio rimanente in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Aggiungete il salmone con la pelle rivolta verso l’alto e cuocete fino a doratura. Girate il salmone e togliete la padella dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
 - Per servire dividete i broccoli in 4 piatti. Adagiatevi sopra il salmone, un cucchiaio uvetta, pinoli e qualsiasi liquido rimasto nella padella.
 
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
311 kcal; 14 g di grassi; 5 g di fibre; 16 g di carboidrati; 32 g di proteine; 144 mcg di folati; 66 mg di colesterolo; 6 g di zuccheri; 1976 UI di vitamina A; 77 mg di vitamina C; 111 mg di calcio; 2 mg di ferro; 700 mg di sodio; 961 mg di potassio
BUON APPETITO!

