10 consigli per dimagrire a 20 anni
Come dimagrire a 20 anni
Questo è il periodo migliore per affermare abitudini sane che durino per tutta la vita. Prosegui la lettura per sapere come fare a mantenere il peso sotto controllo a 20 anni.
Se sei come la maggior parte delle donne, i tuoi vent’anni sono un periodo di transizione. È il decennio in cui esci di casa, inizi a lavorare e forse persino metti su famiglia. Con così tanti cambiamenti non c’è da meravigliarsi che il numero sulla bilancia potrebbe essere più alto di quanto dovrebbe.
Se sei una studentessa fuori sede potresti dover affrontare lo stress di andare via da casa e trovarti la comoda quanto poco sana disponibilità di fast food.
Inoltre stare tutto il giorno seduta a studiare o a lavorare dietro una monitor, potrebbe aver ostacolato ancora di più gli sforzi per perdere peso. Se aggiungiamo anche una possibile gravidanza nel mix, vincere la battaglia con la perdita di peso potrebbe sembrare più difficile che mai.
La buona notizia è che i tuoi vent’anni sono il momento migliore per abbandonare le abitudini poco sane e crearne di più salutari che ti aiuteranno a ottenere il controllo sul numero della bilancia.
Prova queste 10 strategie per perdere peso nei tuoi vent’anni:
1. Lascia perdere diete alla moda e regimi alimentari restrittivi
Se durante la tua adolescenza hai sperimentato un taglio drastico delle calorie e diete troppo restrittive, è tempo di abbandonare quelle abitudini malsane. Le persone intraprendono diete alla moda non solo per disperazione ma perché sono semplicemente disinformate. Ora che sei un adulto, è il momento di scegliere un modo di mangiare sano che puoi mantenere per il resto della tua vita. Fai di frutta e verdura le star dei tuoi pasti e delle proteine magre e carboidrati integrali i supporti.
2. Impara come muoverti in mensa
Sia che tu mangi al ristorante o in mensa, è importante sapere come individuare le opzioni salutari. Invece di scegliere i cibi fritti, scegli carne e pesce al forno, alla griglia o arrosto insieme a verdure al vapore o crude. Evita le pietanze troppo condite, formaggi e insaccati e usa la frutta per soddisfare la voglia di dolce.
3. Impara a cucinare in maniera gustosa ma sana
Fai un corso di cucina salutare o cerca contributi gratuiti su un’alimentazione sana gestita da professionisti della salute, come ad esempio A Tavola col Nutrizionista. Tutti potrebbero trarre beneficio dal parlare con un nutrizionista serio e preparato (contattaci) che si prenderà il tempo per individuare quali comportamenti e cambiamenti nella dieta funzioneranno meglio per il tuo stile di vita.
4. Concentrati sui grassi sani e sazianti
Non tutti i grassi sono uguali. I grassi insaturi sono i più salutari e si possono trovare in cibi deliziosi come avocado, mandorle, olio d’oliva, salmone e semi di lino.
5. Fai attenzione alle parole alla moda (tipo superfood e detox) e ai proclami frutto di marketing studiato per trarre in inganno i meno attenti
Le aziende alimentari, dalle bevande analcoliche agli alimenti trasformati, potrebbero non sempre dire tutta la verità su quanto siano sani i loro alimenti. L’uso di parole chiave come “biologico” e “naturale” potrebbe trarti in inganno quando stai cercando di fare scelte sane. In uno studio pubblicato nel 2014 su Food Studies: An Interdisciplinary Journal, i ricercatori hanno chiesto a 318 studenti universitari di dichiarare se ritenevano che un alimento fosse sano o meno in base alle immagini delle confezioni. Quando l’immagine conteneva parole che ricordavano alimenti salutistici come “biologico” o “integrale”, i partecipanti valutavano il cibo come più salutare. Non giudicare un cibo dalla confezione: assicurati di leggere sempre l’etichetta nutrizionale per sapere esattamente cosa stai comprando e mangiando.
6. Divertiti in modo intelligente
Una delle maggiori sfide per le donne ventenni è il bilanciamento di una vita sociale con uno stile di vita sano. Che si tratti di incontri, serate con gli amici o aperitivi, c’è quasi sempre alcol. Per tenere sotto controllo l’assunzione di calorie liquide, cerca in alcune occasioni di sostituire gli alcolici con bibite a zero calorie.
7. Fai esercizio fisico ogni volta che puoi
Sia che scegli di camminare, correre, andare in bici, nuotare, ballare o praticare uno sport, fare attività fisica è fondamentale quando si tratta di perdere o mantenere il peso. Puntare alla tonificazione muscolare è la scelta migliore per mantenersi in forma e in salute.
8. Abbi pazienza
Stabilire una serie di abitudini sane adesso, può aiutarti a mantenere il peso sotto controllo per i decenni a venire. Ma ci vuole più di qualche settimana perché un comportamento diventi un’abitudine. Secondo uno studio del 2009 dell’European Journal of Social Psychology, possono essere necessari fino a 66 giorni per fissare un’abitudine, quindi gli autori suggeriscono di concederti circa 10 settimane prima introdurne una nuova.
9. Non mettere troppa carne al fuoco
Lo stesso studio ha anche dimostrato che i nuovi comportamenti hanno maggiori probabilità di diventare un’abitudine quando sono semplici. Imposta obiettivi piccoli, come ad esempio correre per 2 km, prima di provare quelli più grandi, come correrne 5.
10. Prenditi il tuo tempo per perdere il peso della gravidanza
Se decidi di metter su famiglia, sappi che è normale che impieghi da sei mesi a un anno per tornare al peso pre gravidanza. Datti almeno sei settimane dopo il parto per iniziare un programma di dimagrimento. Se stai allattando, aspetta due mesi. E non essere troppo dura con te stessa. Il tuo corpo ha appena subito un’enorme trasformazione e le routine precedenti vengono stravolte quando i bambini entrano nella tua vita.