Magnesio e Vitamina D
Se ti sei mai chiesto se stai assumendo abbastanza Vitamina D, dovresti chiederti anche se stai assumendo Magnesio a sufficienza.
In un recente articolo i ricercatori hanno sottolineato l’importanza di assumere la giusta quantità di questo minerale che aiuta il metabolismo (“l’attivazione”) della Vitamina D in modo che possa essere utilizzata dall’organismo.
In molti assumono integratori di vitamina D senza sapere nulla di come venga metabolizzata, spesso rendendo inutile il loro utilizzo. Senza magnesio la vitamina D non è veramente utile.
A cosa serve il magnesio?
Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo dopo calcio, potassio e sodio. L’elemento attiva centinaia di enzimi coinvolti in importanti reazioni biologiche, inclusi gli enzimi che svolgono un ruolo nel metabolismo della vitamina D.
Molte persone, però, hanno carenze di questo minerale. Ad esempio un’indagine condotta negli USA tra il 2005 e il 2006, ha rilevato che circa la metà degli americani non assume abbastanza magnesio. Secondo il National Institutes of Health (NIH) la quantità giornaliera raccomandata di magnesio è di circa 400 mg per gli uomini e 320 mg per le donne.
Ricerche precedenti hanno suggerito che l’assunzione di questo minerale può ridurre il rischio di carenza di vitamina D: uno studio del 2013 ha rilevato che chi assumeva discrete quantità di magnesio, aveva meno probabilità di avere carenze di vitamina D rispetto a chi non ne assumeva abbastanza.
Alcuni studi hanno anche scoperto che le persone con livelli più elevati di magnesio, hanno una maggiore densità minerale ossea e un minor rischio di osteoporosi rispetto alle persone che ne assumono poco. Tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per verificare se l’assunzione di integratori di magnesio possa prevenire o curare l’osteoporosi, sempre secondo l’NIH.
Magnesio, dove trovarlo
Alimenti ricchi di magnesio includono mandorle, banane, legumi, broccoli, riso integrale, anacardi, tuorlo d’uovo, olio di pesce, semi di lino, verdure verdi, latte, funghi, noci, farina d’avena, semi di zucca, semi di sesamo, soia, semi di girasole, mais, tofu e cereali integrali.
È importante notare che seguire una dieta sana e varia è sufficiente per raggiungere la quantità raccomandata di magnesio che per gli adulti è di circa 350 milligrammi al giorno. Assumerne troppo con degli integratori alimentari può causare diarrea, nausea e crampi addominali e, assunzioni estremamente elevate, possono portare a battito cardiaco irregolare e arresto cardiaco.
Quindi prima di assumere un integratore, qualunque esso sia, chiedi al medico o al nutrizionista e assicurati di seguire una dieta sana, varia e bilanciata.